Alla vigilia della gara di campionato con la Lazio, anticipo pomeridiano dell’ottava giornata del campionato di Serie A, l’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha tenuto la conferenza stampa per presentare la sfida con i biancocelesti.
Questi i passaggi più importanti delle dichiarazioni di Allegri:
“Higuain, che farà un grande mese. Higuain farà una grande stagione con la Juve e poi avrà l’obiettivo personale di fare il mondiale. In questi quindici giorni ha lavorato bene ed è in ottima condizione
Fare l’allenatore non è facile. È chiaro che quando alleni le grandi squadre hai a disposizione grandi giocatori. L’allenatore non deve solo essere bravo sul campo a dire quale modulo interpretare. Tutti gli allenatori sono diversi, l’allenatore la differenza la fa non a livello tecnico, perché lì serve tanto la qualità della squadra. Faccio fatica con i numeri, non so la percentuale di incidenza di un allenatore nella squadra. L’importante è che la squadra trovi il suo equilibrio.
Questo per noi è un anno molto più difficile rispetto a quello scorso, perché le squadre si sono rinforzate e la prossima sarà una giornata bellissima. Tutte vogliono battere la Juventus e dobbiamo essere bravi a non concedere così tanto. Per questo bisogna fare una stagione ancora più tosta, le avversarie sono ancora più competitive. Il Napoli ha completato la maturazione, Inter e Milan si sono rinforzate, la Roma continua sulla falsariga degli anni precedenti e la Lazio sta facendo benissimo come fatto lo scorso anno.
Tra noi e il Napoli c’è un pareggio di differenza, anche due anni fa rincorrevamo ma eravamo a undici punti dalla vetta. Il nostro obiettivo è fare un tot di punti che basteranno per vincere lo scudetto.
VAR e Baseball? Noi a Bergamo non abbiamo pareggiato per il var, ma perché ci siamo addormentati e perché abbiamo sbagliato un rigore. Io sono favorevole al var. Baseball? Non posso esser smentito sul fatto che le partite durano 3/4 ore, tra l’altro da piccolo giocavo a baseball. Non credo di aver offeso nessuno
Negli ultimi dieci anni solo una squadra ha vinto essendo la seconda miglior difesa, ed era l’Inter nel 2010, il resto ha sempre vinto il campionato la miglior difesa. Alla fine questa cosa verrà fuori, anche se in testa c’è il Napoli che ha subito cinque gol come noi mentre la Roma ne ha subiti solo tre. Quest’anno può succedere il contrario, ma credo sia difficile”.