“Il problema del Napoli sono i troppi gol subìti”. “La Juventus vince perchè ha la miglior difesa”. “Il Napoli per vincere lo scudetto deve comprare due centrali forti”. “Serve un portiere più affidabile di Reina”.
Tante frasi fatte senza prendere in considerazione elementi fondamentali per fare un’analisi supportata dai numeri, gli unici che nel calcio non mentono mai.
La coppia titolare di difensori centrali del Napoli formata da Albiol e Koulibaly, in campionato ha giocato solo 16 delle 37 partite. Le altre prima per l’infortunio di Albiol, poi per quello di Koulibaly, per qualche squalifica e infine per la partecipazione alla Coppa d’Africa del franco-senegalese, hanno visto in campo la ‘coppia titolare scoppiata’ e il titolare di turno affiancato da uno tra Maksimovic, Chiriches e Tonelli.
Con Albiol-Koulibaly in campo il Napoli ha mantenuto la porta imbattuta in 9 delle 16 partite, appena 3 su 21 con la ‘coppia scoppiata’. Soprattutto il Napoli con Albiol-Koulibaly al centro della difesa non ha perso neanche una partita vincendone 12 e pareggiandone 4.
Ma ancora più importante è la media dei gol subìti dal Napoli quando hanno giocato insieme Albiol e Koulibaly.
La media dei gol subìti a partita è di 0,62 migliore della passata stagione (0,84) e addirittura inferiore a quella della difesa della Juventus per la sesta volta campione d’Italia che è di 0,70.
Purtroppo non c’è la controprova e il supporto del campo, ma il rammarico è grande solo a immaginare dove sarebbe arrivato il Napoli se Sarri avesse avuto a disposizione la coppia Albiol-Koulibaly per qualche partita in più.
© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte