Si è parlato nelle ultime ore di uno scambio tra lo spagnolo del Liverpool e Ghoulam.
Il nuovo nome per il mercato azzurro è quello di Alberto Moreno. Tanto nuovo poi non è, visto che il Napoli era sulle sue tracce già nel 2014, quando a guidare la squadra c’era Rafa Benitez, che per il terzino del Liverpool ha sempre avuto un debole.
Moreno è alto 172 cm e pesa 64 kg. Si tratta di un terzino agile e dalla grande velocità, dotato di grande tecnica e di un piede sinistro molto educato. Molto bravo nelle sovrapposizioni e nei cross, e spesso serve assist decisivi ai propri compagni. Il suo ruolo naturale è quello di terzino sinistro, ma può essere impiegato anche da esterno di centrocampo e, talvolta da ala sinistra. Vanta tre presenze in Nazionale.
Cresce nelle giovanili del Siviglia, entrando a far parte della prima squadra nel 2012. Nella stagione successiva è protagonista nella grande cavalcata della squadra in Europa League, in particolare nel derby contro il Betis, nel quale serve due assist a Reyes e a Bacca: il Siviglia ribalta il 2-0 subito all’andata e, dopo i calci di rigore, passa ai quarti di finale. Gli andalusi eliminano, poi, il Porto e il Valencia, garantendosi l’accesso alla finale contro il Benfica: saranno nuovamente i calci di rigore a sancire il successo del Siviglia. Moreno giocherà l’intera partita.
Le ottime prestazioni gli valgono la chiamata del Liverpool con cui fa il suo esordio in Champions League, il 16 settembre 2014, nella vittoria casalinga contro il Ludogorets (2-1), durante la quale serve anche un assist a Mario Balotelli.
Mantiene il posto da titolare anche nella stagione successiva, chiusa con 32 presenze in campionato, 1 gol e 4 assist. A queste vanno aggiunte anche 13 presenze in Europa League, contribuendo alla conquista della finale da parte della squadra inglese, sconfitta, poi, dal Siviglia, l’ex squadra del terzino.
Nella stagione 2016/2017, Moreno viene relegato in panchina, in seguito alla scelta di Jurgen Klopp di schierare James Milner nel ruolo di terzino sinistro. Solo 12 presenze per lo spagnolo che, durante questa finestra di mercato, potrebbe cambiare aria. Sulle sue tracce c’è il Napoli, che potrebbe proporre uno scambio con l’algerino Faouzi Ghoulam.
Riproduzione riservata.