Serie A

Agnelli: “Aumento di capitale non necessario. Superlega non esiste”

Il presidente della Juventus e dell’ECA, Andrea Agnelli, ha parlato in conferenza stampa dopo l’assemblea degli azionisti del club bianconero.

 

“L’aumento di capitale da 300 milioni, approvato oggi dall’assemblea degli azionisti della Juventus, non era necessario, è stata una scelta strategica, con l’obiettivo di finanziarie un percorso di crescita ulteriore. FPF? L’anno prossimo non ci saranno problemi, il rispetto del FFP è un obiettivo prioritario. Non ci sono problemi, non ce ne saranno e lavoreremo perché non ce ne siano mai. 

La Superlega non esiste, non confondiamo le terminologie. Ne abbiamo parlato anche l’anno scorso, il tema è cercare una nuova ricalibratura delle competizioni, nazionali e domestiche. La data del 2024 è stata individuata per un motivo semplice, fino a quell’anno c’è accordo su calendari internazionali, poi non c’è. Le riflessioni che portiamo avanti, in dialogo con Uefa e Fifa, è un ragionamento generale: bisogna affrontare il tema dei calendari post 2024 immaginando riallineamento tornei confederali. Si vuole ragionare sul mantenimento del numero delle partite delle nazionali per ciclo, ovverosia 18 gare nel biennio, ma con una possibile diminuzione delle date di rilascio, con 3/4 partite per singola finestra.

Poi c’è il tema dell’armonizzazione dei calendari. Bisogna arrivare ad un numero ottimale di partite domestiche, a cui deve essere controbilanciato anche un numero ottimale di partite a livello internazionale. Tutti i club hanno un maggiore interesse a giocare più partite internazionali. Qualunque sarà il format, ci sono alcuni principi: la meritocrazia deve essere alla base dell’accesso alle competoizioni, che devono rimanere aperte a tutte, chiunque deve sognare di partecipare, poi deve rimanere la simbiosi con leghe domestiche”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top