Era stato l’agente del Pibe de Oro ai tempi del passaggio al Napoli.
Proprio nel giorno in cui Maradona ha annunciato il suo ritorno in panchina, il mondo del calcio è scosso dalla triste notizia della morte di Jorge Horacio Cysterzpiller, storico manager del Pibe de Oro. Il procuratore si è suicidato quest’oggi lanciandosi dal settimo piano di un hotel argentino. Cysterzpiller aveva 58 anni ed aveva accompagnato con il suo operato la carriera di Maradona nel momento decisivo, dai tempi dell’Argentinos Juniors fino allo storico arrivo al Napoli.
–
Chioma riccioluta negli anni’80, viso rotondo e un pò paffuto con abiti alla moda, è sempre stato ricordato con simpatia da chi ci ha avuto a che fare nel mondo del calcio. La sua figura è stata fondamentale nella carriera di Diego Armando Maradona, che per età e aspetto sembrava quasi un fratello. Il fuoriclasse argentino sul finire degli anni’ 80 poi decise di affidare a sorpresa la sua procura a Guillermo Coppola.
–
Cysterzpiller era tutt’ora un’agente internazionale in attività, con l’arrivo a Napoli di Andújar nel 2014 era ritornato anche ad avere rapporti anche con la società partenopea. Nella primavera del 2007 consigliò, pur non essendone l’agente, a Pier Paolo Marino di portare Ezequiel Lavezzi in maglia azzurra. Nell’attuale Serie A sotto la sua procura poteva vantare Mariano Izco del Chievo Verona.
RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito l’uso previa citazione corretta della fonte e dell’autore.
.