Alla vigilia di Genoa-Napoli, colpisce il numero di abbonamenti sottoscritti dalla tifoseria gemellata con quella del Napoli.
Un dato impressionante, che se analizzato però può dare più di una risposta. Si tratta del numero di abbonamenti allo stadio totalizzati dal Napoli rispetto a quello del Genoa. 5.200 quelli sottoscritti dai tifosi del Napoli, 18.000 quelli dai genoani. Addirittura le tre neopromosse hanno superato il Napoli in questa speciale classifica, con il Pescara a 8.350, il Crotone a 5.800 e il Cagliari a 7.198. Diverse le possibili cause di questo dato poco confortante. L’attaccamento dei tifosi del Napoli alla maglia azzurra non è in discussione, Napoli vive di calcio. Il numero di abbonati al San Paolo è iniziato a scendere vertiginosamente dal momento in cui è stata introdotta la tessera del tifoso in Italia. I gruppi organizzati del Napoli sono stati tra quelli che in Italia hanno mantenuto una posizione decisa contro l’articolo 9 più a lungo, in gran parte ancora oggi. Il calo deciso rispetto alla scorsa annata è probabilmente dovuto all’aumento del prezzo in maniera omogenea nei diversi settori dello stadio. Ad esempio, ai 355 euro che a Napoli devono pagare indistintamente uomini, donne e ragazzi per assistere a 19 partite di Serie A, corrispondono i 210 della gradinata del Genoa con 120 per donne e over 65 e 100 per i minorenni, oltre ai 150 euro per gli studenti universitari. Certo, il Napoli sta giocando la Champions League e il Genoa è una squadra di media classifica e questo giustifica una differenza nel prezzo, ma si può rintracciare il motivo di un dato così impietoso nella differente presa di posizione tra le due tifoserie in relazione alla tessera e alle tariffe scelte dalla società.
A questo proposito stamattina sono stati ricevuti in comune alcuni membri della tifoseria organizzata in comune dove si è discusso anche del caro biglietti imposto dalla società azzurra. Si sta cercando di risolvere la faccenda dopo che il Comune aveva chiesto alla società di fissare il prezzo ai biglietti di curva a 15 euro, provvedimento incluso nella convenzione ancora non controfirmata dalla Società Sportiva Calcio Napoli. De Laurentiis, attualmente in Cina, sarebbe stato contattato per risolvere la faccenda.