“C’era una volta…” così di solito iniziano le favole e il “Cera una volta…” della coppia Mertens-Osimhen è stato scritto al Tardini di Parma il 20 settembre del 2020.
Prima giornata di campionato: al 61′ Osimhen sostituisce Demme e al 63′ consente a Mertens di fare ‘breccia’ nella porta del Parma, proprio come giusto 150 anni prima i bersaglieri la fecero a Porta Pia.
I due partono titolari in campionato anche nelle vittorie casalinghe con Genoa (6-0 con un gol di Mertens) e Atalanta (4-1 con un gol di Osimhen), quindi in quelle in trasferta con Benevento (2-1) e Bologna (1-0 con gol di Osimhen).
In campionato l’unica sconfitta con la coppia Osimhen-Mertens titolare è arrivata in casa con il Sassuolo (0-2).
Ma come in alcune favole anche in quella della coppia Osimhen-Mertens c’è il lupo cattivo degli infortuni e la mela avvelenata del covid che hanno separato la coppia per un lungo periodo.
Fino al 63′ di Verona-Napoli 3-1, quando però i due attaccanti non al meglio non aiutano la squadra a rimontare lo svantaggio.
Dopo Verona Gattuso ha preferito fare la staffetta tra i due e così Osimhen dalla panchina ha sostituito sempre Mertens, in casa con il Bologna (al 53′), in trasferta con Milan (al 59′) e Roma (al 66′).
Ma con il Crotone Gattuso sembra intenzionato a un “Ritorno al futuro” e riproporre così dal primo minuto insieme Osimhen e Mertens sperando che sia la giusta… “Coppia dei Campioni”.