Il Napoli ha totalizzato il record di punti della sua storia in Serie A, una cifra che sarebbe valsa lo Scudetto in due delle ultime sette stagioni. Con la roboante vittoria contro il Frosinone sotto la pioggia di Fuorigrotta, il Napoli ha messo il sigillo alla qualificazione ai gironi di Champions League. 82 i punti collezionati dalla squadra di Sarri, un risultato inaspettato quanto storico.
I numeri – Il Napoli è, eccetto la Roma 13/14 che totalizzò 85 punti, la miglior seconda da quando il campionato è a 20 squadre e ogni vittoria vale tre punti, ossia dalla stagione 2004/05 in poi.
In ogni caso, tranne proprio la stagione 13/14, alla prima sarebbe bastato arrivare a quota 82 per vincere lo Scudetto. Dalla stagione 2004/05 ad oggi è anche capitato due volte, nel 2009/10 e nel 2010/11 che le vincitrici dello Scudetto, rispettivamente Inter e Milan, totalizzassero proprio 82 punti.
Un ulteriore dato a confermare il valore assoluto della stagione azzurra, che vanno ad aggiungersi alle soddisfazioni personali come il record di Higuain, e di squadra. La qualificazione in Champions League dopo due stagioni è il giusto premio a squadra e allenatore, ringraziati dalla tifoseria nella festa dopo Napoli-Frosinone. Forse sarebbe potuto arrivare il tricolore in una stagione così eccezionale, non è avvenuto a causa di una Juventus eccezionale, protagonista di una cavalcata senza precedenti. Ciò non può e non deve sminuire quanto realizzato dal Napoli che meritatamente disputerà la Champions League durante la prossima stagione.