Ha scatenato molti piagnistei in casa Milan il gol annullato a Kessié nella gara persa con il Napoli. Piagnistei che hanno travolto anche molti opinionisti che come Pioli farebbero meglio a ripassarsi il regolamento.
Il gol annullato a Kessiè dall’arbitro Massa è viziato da due irregolarità:
- Giroud nel saltare di testa stringe al collo Juan Jesus impedendogli di saltare. Già qui andava interrotto il gioco per la ‘cravatta’ dell’attaccante del Milan al difensore del Napoli.
- Il FUORIGIOCO dello stesso Giroud è ATTIVO perché anche se posizionato a terra il francese prova a colpire il pallone partecipando così all’azione e, al tempo stesso, ostacolando un possibile intervento proprio di Juan Jesus.
Il regolamento sul fuorigioco parla chiaro.
Un calciatore si trova in posizione di fuorigioco se:
• una qualsiasi parte della testa, del corpo o dei piedi è nella metà avversaria del terreno di gioco (esclusa la linea mediana) e
• una qualsiasi parte della testa, del corpo o dei piedi è più vicina alla linea di porta avversaria rispetto sia al pallone, sia al penultimo avversario.
Domanda: Giroud era nella metà campo del Napoli? Ovviamente sì. Giroud era oltre tutti il penultimo difensore avversario? La risposta è sì.
Un calciatore in posizione di fuorigioco deve essere punito soltanto se:
- tenta chiaramente di giocare il pallone che è vicino quando questa azione impatta sull’avversario, o
- facendo un’evidente azione che chiaramente impatta sulla capacità dell’avversario di giocare il pallone.
Domanda: Giroud ha tentato di giocare il pallone? Giroud malgrado fosse a terra ha impedito a Juan Jesus di poter giocare il pallone? La risposta è sì, basta guardare le immagini senza la sciarpetta del tifoso sugli occhi.
Conoscere il regolamento tante volte aiuta ad evitare figuracce.