Curiosità

Quando 30 anni fa Maradona giocò con la maglia del Granada

Pochi lo ricordano ma nel novembre del 1987 l’argentino fu “prestato” dal Napoli per una domenica al Granada.

Chioma inconfondibile, orecchino, fascia di capitano e magico sinistro, con tanto di gol su punizione ed esultanza sotto la curva. Siamo nel novembre del 1987, stiamo parlando di Diego Armando Maradona e la descrizione quindi lascia pensare a una rete col Napoli, al massimo con la Nazionale Argentina e invece no. El Pibe de oro, proprio 30 anni fa di questi tempi, giocò una gara in “prestito” con la maglia degli spagnoli del Granada. Cosa oggi impensabile per qualsiasi calciatore di medio livello, figurarsi per un top-player.

L’occasione fu precisamente il 16 novembre 1987, annata in cui i partenopei girarono RaúlLalo” Maradona alla squadra iberica militante in Liga. C’era la sosta dei campionati italiani e spagnoli, e la società biancorossa nell’affare ottenne di far disputare un amichevole con il più importante fratello del neo-acquisto, più l’altro ancor più giovane Hugo (che il Napoli quell’anno aveva mandato in prestito ad Ascoli).

Così i tre fratelli giocarono insieme un amichevole, in uno Stadio “Los Cármenes” gremito in ogni ordine di posti, contro gli svedesi del Malmö allenati da Roy Hodgson. La maglia numero 10 fu indossata dal “padrone di casa” Lalo, mentre Diego Armando ripiegò su un insolito 9 (cosa che fece anche nell’ultimo anno napoletano in una gara a Pisa nei confronti di Zola).

Fu gara vera e finì 3-2 per gli spagnoli. Segnò Lalo ma segnò soprattutto Diego Armando con la specialità della casa, una splendida punizione. Al fischio finale finì però non solo la gara ma anche il sogno dei tifosi del Granada, che a fine stagione videro retrocedere la loro squadra nonostante la buona stagione del piccolo Maradona.
Fu una stagione sfortunata anche per Diego Armando e Hugo: il primo perse con il Napoli uno scudetto già vinto, il secondo fallì miseramente ad Ascoli la sua esperienza in Serie A.

Granada-Malmö 3-2 (1-1)
Reti: 20′ Palmer, 26′ L.Maradona, 65′ Johansson, 77′ D.Maradona, 86′ Manolo.
GRANADA: Toni, Salva, Choya, Lina, Pedro, Leo, Delgado, H.Maradona, D.Maradona, L.Maradona, Ramón. (Subentrati: Victor, Espejo, Manolo, Rivera). All. Joaquín Peiró.
MALMOE: Fedel, P.Jonsson, Larsson, Andersson, Agren, Eminovski, K.Jonsson, Schwarz, Martin Dahlin, Palmer y Harryson. (Subentrato: Johansson). All.: Roy Hodgson.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top