Il 31 dicembre 1988 gli azzurri sfidarono in un acceso incontro la Roma all’Olimpico.
Alla vigilia di Capodanno il Napoli ha giocato nella sua storia ben nove gare, otto in Serie A ed una in Serie B. Lo score nel giorno di San Silvestro è di una vittoria, quattro pareggi e quattro sconfitte.
–
L’ultima volta che in Serie A si è giocato il giorno di San Silvestro è stata nella stagione 1988/89. Quel 31 dicembre 1988 gli azzurri uscirono sconfitti per 1-0 dal match contro la Roma allo Stadio Olimpico, prima gara dopo gli incidenti che causarono l’immediata sospensione di un gemellaggio splendido durato molti anni. Il gol-partita fu segnato al 87′ da Rudi Völler. Queste le formazioni di quella gara:
–
ROMA: Tancredi, Tempestilli, Nela, Manfredonia, Oddi, Collovati, Policano, Desideri, Völler, Giannini, Massaro (Non entrati: Peruzzi, Ferrario, Andrade, Conti, Rizzitelli). All. Liedholm
NAPOLI: Giuliani, Ferrara, Francini (19′ Carannante), Fusi, Corradini, Renica, Crippa, De Napoli, Careca (82′ Filardi), Maradona, Carnevale (Non entrati: Di Fusco, Neri, Giacchetta). All. Bianchi
–
Con la sconfitta nella Capitale, gli azzurri restarono al secondo posto in classifica ma videro scappare da +1 a +3 l’Inter di Trapattoni, che a fine campionato si laureò Campione d’Italia proprio davanti al Napoli. In quella stagione i partenopei ad un certo punto si concentrarono, data l’ampissima distanza dai nerazzurri da record, sul cammino in Coppa Uefa e Coppa Italia (la prima fu vinta, la seconda fu persa soltanto in finale).
RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito un uso parziale, previa citazione della fonte.