I due fuoriclasse, per diversi motivi, furono assoluti protagonisti al San Paolo di un Napoli-Fiorentina finito 3-2.
È una giornata caldissima quella del 17 settembre 1989, nell’ultima domenica d’estate il Napoli ospita la Fiorentina. Siamo alla quinta giornata del campionato di Serie A, un torneo dove nonostante l’assenza di Maradona gli azzurri sono partiti alla grande e cercano conferme contro i viola allenati da Giorgi.
Quello di 29 anni fa è davvero un emozionante pomeriggio al San Paolo: il Napoli (già capolista con 7 punti dopo 4 turni alla pari con la Juventus) all’intervallo si ritrova sotto di 2 gol per una doppietta di uno straordinario Roberto Baggio. Il fuoriclasse sblocca la gara segnando uno dei gol più belli della storia del calcio italiano e non solo, superando in serpentina mezza squadra azzurra: parte dal centrocampo e dribbla uno, due, tre, quattro, cinque avversari oltre a Giuliani in uscita. Un gol fotocopia di quello all’Inghilterra di Maradona tre anni prima, proprio sotto gli occhi dell’argentino appena tornato a disposizione degli azzurri.
Lo 0-2 richiede un miracolo, così nella ripresa il Napoli fa esordire in campionato proprio Diego Armando Maradona, alla prima presenza stagionale (maglia numero 16 sulle spalle) dopo il tira e molla estivo per la mancata cessione all’Olympique Marsiglia. Un’estate tribolata quella fra il sudamericano e Ferlaino, con annessa fuga in Argentina e assenza al ritiro e alle prime gare di campionato e Coppa Italia.
L’ingresso del figliol prodigo Pibe de oro propizia prima un rigore (sbagliato dall’argentino), poi accende la rimonta a 29 minuti dalla fine con assist al bacio e giocate straordinarie: autorete di Pioli, gol di Careca e sorpasso definitivo di Corradini. Magia, miracolo, da 0-2 a 3-2! Non per niente gli azzurri a fine stagione, proprio grazie ad una insperata rimonta finale sul Milan di Sacchi, vinceranno il loro secondo Scudetto. Altro calcio, vera poesia.
Mister Bigon schierò questa formazione in quel match: Giuliani; Ferrara, Corradini; Crippa, Alemao, Renica (62′ Francini); Fusi, De Napoli, Careca, Mauro (46′ Maradona), Carnevale.
I gol: 22′ e 31′ (rigore) R. Baggio (F), 61′ Pioli (autogol) (F), 76′ Careca, 87′ Corradini