Gli azzurri 49 anni fa passarono a Bologna contro i rossoblu guidati da un giovane Beppe Savoldi.
Non è un giorno fortunatissimo il 14 dicembre per il Napoli. Gli azzurri nei loro 92 anni di storia hanno giocato in questa data tredici partite ottenendo soltanto tre vittorie a fronte di quattro pareggi e sei sconfitte. Fra i tre successi va sicuramente ricordato quello del 1969 a Bologna, quando gli azzurri espugnarono il Dall’Ara di misura al 12° turno di Serie A.
–
Questa fu la formazione schierata dal mister Giuseppe Chiappella: Zoff; Monticolo, Pogliana; Zurlini, Panzanato, Bianchi; Bosdaves (70′ Cavallino), Juliano, Manservisi, Altafini, Montefusco.
–
I gol: 21′ Altafini, 46′ Savoldi (B), 61′ Altafini.
–
In quel dicembre del 1969 il Napoli seppe vincere due trasferte di fila cogliendo i sue punti sia sul campo della Lazio che a Bologna. A fine stagine gli azzurri si piazzarono al sesto posto alle spalle di Cagliari, Inter, Juventus, Milan e Fiorentina.
La doppietta della vittoria a Bologna porta la firma di Josè Altafini che, con 97 gol, è il sesto bomber della storia del Napoli. Altafini ha segnato 71 gol in 180 partite di serie A, 11 nelle 28 di coppa Italia e 15 nelle 25 presenze in Europa.
Fonte: SSCNapoli.it